1 – Il ruolo dell’equipaggio. Il Capitano è responsabile dell’imbarcazione, del suo equipaggio e dei passeggeri. Il capitano è la guida ed il responsabile della sicurezza, della navigazione e della tecnica. Egli ha diritto in ogni momento, se lo ritiene necessario, di variare l’itinerario previsto e/o di fermare l’imbarcazione in funzione della situazione meteorologica o della sicurezza.
2 – La sicurezza. L’imbarcazione è equipaggiata secondo gli standard di sicurezza imposti dalla legislazione marittima in vigore. Questo equipaggiamento comprende giubbotti di salvataggio (in numero superiore o uguale alla capacità massima di persone imbarcabili), una o due zattere di salvataggio, diversi estintori installati nelle cabine, nei corridoi e nei locali tecnici. Uno o due salvagente sono installati sulla battagliola (il sistema di cavi installato sul perimetro dell’imbarcazione), altrettanti in coperta.
È vietato utilizzare o intervenire sulla strumentazione di bordo senza il consenso dello skipper.
È vietato ispezionare ed intervenire su qualsiasi parte degli impianti elettrici, idraulici, meccanici, motore, generatore, dissalatore, comprese manovre del ponte e loro parti, senza l’autorizzazione dello skipper.
3 – L’utilizzo dei bagni. Il sistema idraulico di scarico di un’imbarcazione è sempre più delicato di quello di un’abitazione. Si richiede dunque di non gettare nel wc carta igienica, evitando assolutamente ogni altro materiale. Per quanto riguarda l’uso dell’acqua dolce vi informiamo che l’imbarcazione è provvista di un sistema di dissalazione; il relativo impianto e la capacità idrica di bordo non sono però comparabili a quelli di una normale abitazione e si i raccomanda, pertanto, di evitare ogni spreco idrico, nella fattispecie :
a. Preferire l’utilizzo della lavastoviglie
b. Se possibile sciacquare sempre le stoviglie in mare e poi adagiarle in lavastoviglie
c. Chiudere i rubinetti quando non strettamente necessario
d. Effettuare docce brevi, preferendo l’utilizzo della doccia esterna per sciacquarsi dalla salsedine.
4 – L’utilizzo della corrente elettrica. L’elettricità a bordo viene fornita da batterie e per questo motivo deve essere ben amministrata soprattutto quando si è in rada o si naviga a vela. Non lasciate luci accese inutilmente . Quando si è ormeggiati in banchina e collegati con il cavo per la corrente 220 volts , ci si può concedere qualche comodità in più.
5 – La pulizia e la biancheria di bordo. Se avete ingaggiato una hostess, quest’ultima sarà responsabile della pulizia giornaliera delle cabine e del cambio di lenzuola e asciugamani. A causa della scarsa possibilità di stoccaggio materiale, le lenzuola e gli asciugamani saranno cambiati una volta durante la settimana. Si prega di non utilizzare gli asciugamani da cabina come teli mare.
6 – I pasti. Se avete ingaggiato una hostess, quest’ultima preparerà tutti i pasti secondo il menù proposto e concordato. È importante precisare che il suddetto menù è sempre subordinato alle possibilità di mercato.
7 – Le calzature. Al fine di evitare l’usura delle superfici calpestabili interne ed esterne, siete invitati ariporre le vostre calzature negli appositi contenitori. Nella sola coperta è permesso l’uso di scarpe nautiche, da tennis o comunque con suola in gomma.
8 – Il tender. Per ragioni di sicurezza l’utilizzo del tender è strettamente riservato al conduttore dell’imbarcazione.
9 – Il fumo. Per ragioni di sicurezza in barca è vietato fumare sottocoperta, è consentito solamente all’aperto e “sottovento” agli altri. I mozziconi di sigaretta non vanno gettati in mare: non sono biodegradabili ed impiegano anni a decomporsi. Utilizzare una bottiglietta di plastica con un dito di acqua per ottenere un posacenere ermetico. È altresì vietato detenere sostanze medicinali sedative o antidepressive di qualsiasi natura se non in possesso di regolare prescrizione medica. Ricordiamo che la detenzione di sostanze stupefacenti o assimilabili, comporta, per questione di sicurezza, lo sbarco immediato del detentore nel primo porto possibile e la comunicazione all’autorità portuale
10 – Spazi comuni. Evitare di lasciare negli spazi comuni i propri oggetti personali; il disordine può creare problemi di convivenza e sicurezza per la navigazione. Fate inoltre attenzione a riporre ogni cosa in modo che non rischi di cadere.
11 – La scelta dell’itinerario. Esiste un itinerario consigliato che prevede 3-4 ore di navigazione giornaliera per raggiungere le spiagge o gli ancoraggi più affascinanti della vostra destinazione. È possibile effetuare eventuali variazioni dal programma tenendo conto della situazione meteorologica, della sicurezza dell’imbarcazione e dei suoi ospiti e del giorno di sbarco previsto per la crociera nella località indicata nel contratto.
Nota bene: l’itinerario potrà essere modificato a insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore se dovessero comportare mancanza di sicurezza per ospiti, equipaggio e imbarcazione.
12 – Il servizio incluso/escluso nella vostra crociera: Al fine di evitare ogni malinteso riepiloghiamo brevemente alcuni punti:
– Il bar. Il vostro contratto prevede la locazione in full charter. Conseguentemente, ogni spesa concernente derrate e bevande è a carico degli ospiti, ivi compresa la cambusa per l’equipaggio a bordo.
– Il carburante. Il carburante necessario per la navigazione non è compreso nel prezzo di locazione; l’imbarcazione vi verrà consegnata con il pieno di carburante e dovrà essere riconsegnata con il pieno.
– Le spese portuali e doganali. Le spese di dogana, porto, entrata/uscita da zone soggette a pagamento sono per intero a carico degli ospiti.
La barca e la sua attrezzatura sono la tua sicurezza ed il tuo guscio, rispettale e usale come se fossero tue, tenendo presente che sono molto delicate ed è facile danneggiarle.
L’armonia a bordo è fondamentale. In barca tutti sono in vacanza. Il rispetto reciproco per i tuoi compagni di viaggio, la collaborazione e lo spirito di gruppo sono ingredienti fondamentali per la buona riuscita di un soggiorno in barca. Per tutto ciò che non è stato menzionato lasciamo spazio al “BUON SENSO” reciproco.
Ringraziandovi per aver scelto la nostra flotta Vi auguriamo un’indimenticabile crociera
L’Armatore