Filicudi è geologicamente la più antica delle 7 isole. Ripida e scoscesa, l’isola non è altro che il cono emerso di un vulcano ormai spento ricoperto da ginestre, felci, erica e fichi d’india.
Le coste di Filicudi sono di una bellezza fuori dal comune e sono intarsiate da profonde grotte, impreziosite da magnifici faraglioni e caratterizzate da costoni a strapiombo sul mare.
Filicudi è perfetta per gli amanti della natura! I vostri sensi vi sembreranno amplificati a dismisura, perché l’assenza dei rumori della città vi permetterà di godere appieno dei suoni della natura, ovunque intorno a voi sentirete l’odore del mare e della macchia mediterranea.
Da visitare
La Canna è lo scoglio più famoso dell’isola, meta immancabile di ogni charter. Si tratta di uno scoglio di origine vulcanica che si erge a 74 metri sul livello del mare. Tra le grotte la più amata è quella del Bue Marino seguita da Maccatore. Le baie sono lambite da acque cristalline ideali per le immersioni.
Filicudi offre anche numerose alternative per le escursioni di terra. Oltre a visitare il sito archeologico di Capo Graziano, dove potrete ammirare i resti di un villaggio dell’età del Bronzo, partendo da Val di Chiesa potete raggiungere la vetta della montagna Fossa delle Felci dove ammirare un panorama mozzafiato sull’arcipelago. I diversi sentieri che attraversano l’isola raggiungono anche la zona delle cosiddette Macine, Ficarrisi, a strapiombo sullo scoglio del Gigante, Seccagni, un antico insediamento, e Zucco Grande che si affaccia sulle isole di Salina, Lipari e Vulcano.
Aperitivo al Filicudi Saloon
L’aperitivo al Saloon consigliatissimo per chi si trova a Filicudi. Immerso nel fantastico Borgo di Pecorini a Mare, il Saloon sin dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso, è oramai punto di riferimento indiscusso; meta preferita di tanti marinai che almeno una volta hanno potuto degustare la rinomata Malvasia, un bicchiere di buon vino Siciliano tra i circa 25 che compongono la cantina oppure la famosa Birra Messina, grande classico di Filicudi, o una delle altre circa 20 etichette di solito disponibili.
Ormeggi e rade a Filicudi
Non ci sono porti turistici o pontili ma è possibile usufruire del campo boe di fronte il paese.