Palinuro è una frazione del comune di Centola che si trova incastonata tra le acque turchesi del mare e il verde delle colline circostanti. Vera e propria perla collocata al centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Daino, è una delle località turistiche più apprezzate della costa non solo per le sue spiagge dichiarate Bandiera Blu, ma anche per il famoso “Capo Palinuro”, un costone di roccia che ospita il secondo faro più alto di Italia.
Palinuro, così come molte altre località delle zona, hanno origini davvero antiche, tanto da essere nominate nei poemi della letteratura classica greca e latina. Secondo quanto narrato da Virgilio nell’Eneide, l’origine del nome di questa città deriva da Palinuro il nocchiero di Enea che mentre guidava la flotta verso l’Italia di notte perse l’equilibrio e cadde in mare. Enea e tutta la flotta immaginarono che Palinuro fosse morto, ma in realtà l’uomo raggiunse la costa campana e qui venne ucciso dai locali che lasciarono il suo corpo senza sepoltura sulla spiaggia. Sull’antica storia della città, terra di miti e leggende, è nato uno degli eventi più importanti di Palinuro, La Notte del Mito, che ricorre il 23 Agosto di ogni anno e rievoca lo sbarco di Ulisse, che arrivò su queste coste mentre era in fuga da Troia. L’evento, che si celebra dagli anni Ottanta, richiama ogni anno migliaia di persone che si ritrovano per festeggiare fino all’alba all’interno della grotta naturale del Ciclope.
Famosa per la qualità delle sue acque che sono riconosciute “Bandiera Blu“, Palinuro è una località turistica molto apprezzata per le sue spiagge, non solo da coloro che cercano una vacanza all’insegna del relax ma anche per gli amanti delle immersioni. La Spiaggia del Buon Dormire è sicuramente la spiaggia più nota di questa zona, ma trovandosi ‘’nascosta’’ da un’alta parete di roccia è raggiungibile solo via mare. Questa piccola baia che è una spiaggia libera senza stabilimenti si presenta con acque limpide, color verde smeraldo e con sabbia fine e dorata. Di fronte la spiaggia si trova lo “Scoglio del Coniglio”, così chiamato perchè la sua forma ricorda quella di un coniglio. Famosa anche per le bellissime grotte come la Grotta Azzurra e la Grotta del Sangue.
Palinuro nella sua area pedonale, poi, è ricca di ristoranti, bar, locali e disco-pub che specialmente di sera si animano richiamando gli amanti della movida e della vita notturna.