ITINERARIO COSTIERA AMALFITANA

Porto di imbarco Salerno Marina d’Arechi

Scopri le meraviglie della Costiera e delle isole di Capri, Ischia e Procida

A Sud della caotica e affascinante Napoli, l’incantevole e rinomata Costiera Amalfitana – e le tre isole di Capri, Ischia e Procida, oltre alle perle interne come Positano, Sorrento e la stessa Amalfi – sono state tra le località turistiche più amate dai turisti sin dai tempi dei romani. Questa splendida costa è annoverata tra i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO e comprende decine di incantevoli città, spiagge, calette e scogliere lungo i suoi 50 chilometri di estensione a sud del Golfo di Napoli: una destinazione ideale da esplorare durante una vacanza in barca a vela.
Nei secoli, la leggendaria bellezza della Costiera Amalfitana ha ispirato artisti, scrittori e viaggiatori da tutto il mondo. Ed è facile capire perché: panorami unici al mondo, con le scogliere disseminate di villaggi che si protendono verso il mare; durante l’estate le note di limone si diffondono nell’aria, i turisti si riversano sulla costa e nei borghi prendono vita festival e ricorrenze della tradizione partenopea: è il momento ideale per salpare dal porto di Marina d’Arechi per un’incantevole crociera nel cuore del Mediterraneo.

AMALFI

Amalfi, una delle quattro repubbliche marinare e fa parte del patrimonio UNESCO.

E’ la città della costiera amalfitana più grande della costiera, con tanti negozi e turisti. Tra le architetture più belle di Amalfi compaiono l’imponente Cattedrale di Sant’Andrea, che si raggiunge percorrendo una lunga scalinata: da vedere è il Mosaico, rappresentante Cristo tra gli Evangelisti, posto sulla cima, che conferisce solennità alla facciata. Il Chiostro del Paradiso, con la cripta con il corpo di S. Andrea, protettore della città, (riportata in patria durante la quarta crociata) è una splendida costruzione gotica caratterizzata da numerosi archi e colonnine in marmo che conserva reperti di lapidi, sarcofagi di diverse epoche e sei cappelline patronali.

Con mare calmo è possibile sostare in rada di fronte la spiaggia; in alternativa ci sono diversi pontili privati con allacciamento per corrente elettrica.

Costiera Amalfitana in catamarano

POSITANO

Tra tutte le cittadine della Costiera Amalfitana, Positano è probabilmente quella più esclusiva e quella che vi lascerà davvero a bocca aperta. Le sue vie intricate che si snodano sul crinale del monte che scende fino alla spiaggia pullulano di persone e di negozi, botteghe artigiane, spazi artistici e ristorantini.

Il centro storico di Positano è decisamente raccolto. La cittadina è infatti composta da poche vie, spesso incastrate le une nelle altre e per la maggior parte pedonali, che scendono fino alla spiaggia. Una volta giunti a terra si può fare una suggestiva passeggiata lungo la via scavata nella roccia che passa per alcune torri saracene e porta fino alla spiaggia Fornillo, probabilmente la spiaggia più famosa della città, leggermente spostata dal centro storico.

Prima di esplorare i vicoli del centro storico di Positano scendiamo rapidamente fino alla spiaggia più famosa di tutta la città: la Spiaggia Grande, anche nota come Marina Grande. A renderla così nota non c’è solo la sua bellezza strepitosa con un punto di vista privilegiato sull’intero borgo storico, ma anche le sue dimensioni generose, così come suggerito dal nome.

A Marina Grande, spiaggia più famosa di tutta la città, ci si arriva facilmente con il tender. Le vie del centro sono popolate in ogni stagione per un aperitivo, per mangiare una pizza direttamente sulla spiaggia o chi semplicemente per quattro chiacchiere.

I vicoli del centro di Positano
Ii suggestivi vicoli del centro storico di Positano sono in salita e discesa e le brevi scalinate si frappongono a ripidi passaggi acciottolati.

Capri in catamarano

SORRENTO

Sorrento in catamarano

CAPRI

Capri è la più famosa in Italia, la più lussuosa e mondana. Una tappa obbligata per chiunque sia in vacanza in Costiera Amalfitana a bordo di un catamarano. L’isola di Capri è conosciuta in tutto il mondo, è molto frequentata dda VIP di tutto il mondo perchè è mondana e chic.

E’ una piccola isola montuosa, formata da alte scogliere che, con forza, emergono maestose dal mare. Il punto più alto dell’isola è il Monte Solaro (596 metri), in cima al quale si trova una statua dell’imperatore romano Augusto e le rovine del castello. La cima della montagna è raggiungibile a piedi o in seggiovia dalla città di Anacapri. Dalla cima si gode di una vista incredibile sul sud Italia – le montagne dell’Appennino, il Vesuvio, Napoli e Sorrento, nonché la vicina isola di Ischia, i solenni faraglioni, simbolo di Capri, che si alzano dal mare con una altezza di ca.100 m. L’isola è coperta da cipressi, vigneti e giardini esotici, da scoprire camminando tra i molti sentieri panoramici, strade tortuose. La costa è punteggiata da grotte, spiagge nascoste e calette che nascondono angoli color verde smeraldo e azzurro cielo, spesso raggiungibili solo via mare. Tra i palazzi storici da non perdere: Villa Damecuta, Villa Jovis (antica residenza dell’imperatore Tiberio, che si trova due chilometri a piedi dal porto), la Certosa di San Giacomo – circondata da fortificazioni, che dovevano difendere dagli attacchi dei pirati, Marina Piccola, il Belvedere di Tragara, Villa San Michele ad Anacapri. Tappa d’obbligo, è la famosa Grotta Azzurra. I magnifici paesaggi, l’acqua azzurra trasparente, la storia, natura e cultura che si fondono armoniosamente, la rendono unica. Anche in passato, Capri era la meta preferita di artisti e poeti, e oggi si sono aggiunti anche turisti e celebrità.

Marina Piccola è situata a est dell’isola tra lo splendido scenario delle 3 rocce mitiche di Capri, i Faraglioni. Tre solenni picchi rocciosi che si ergono maestosi dal mare. Il primo, unito alla terraferma, si chiama il Faraglione di Terra; il secondo è il Faraglione di Mezzo; mentre il terzo, proteso verso il mare, è il Faraglione di Fuori.

Esiste anche un quarto faraglione, chiamato scoglio del Monacone, una roccia meno imponente degli altri tre, molto più bassa e dalla forma arrotondata. Questo spot è ideale per lo snorkeling, per una nuotata o semplicemente per godere di uno dei panorami più suggestivi del Mediterraneo.

Capri in catamarano

ISCHIA

Ischia Castello Aragonese

PROCIDA

Procida in catamarano
×